Ravioli Colorati Rainbow
La pasta colorata con ingredienti naturali si presta alla creazione dei più disparati formati. Giugno 2020 è stato il mese del Pride e abbiamo deciso di realizzare i Ravioli Arcobaleno, ovvero ravioli colorati che ricordano, appunto, la bandiera dell’orgoglio gay.
Abbiamo dedicato varie pagine ai coloranti naturali alimentari e, per realizzare i colori della bandiera rainbow, ci siamo basati proprio su alcuni degli ingredienti naturali citati. I colori che abbiamo realizzato sono: rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola. Abbiamo preferito utilizzare le polveri colorate derivanti dall’essiccazione, ma siete liberi di provare a colorare la pasta con le altre tecniche. Scorrendo la pagina c’è il procedimento video per realizzare i nostri ravioli colorati dall’inizio alla fine. Buon divertimento!
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ricette e ricevere gli ultimi articoli, iscriviti alla newsletter
Ravioli arcobaleno
4
persone1
hour30
minutes6
minutesIngredienti
- PER LA PASTA
350 g. di semola rimacinata
150 g. di acqua calda
1 cucchiaino per ciascuno dei seguenti ingredienti:
polvere di cavolo rosso
polvere di spinaci
polvere di pomodoro
polvere di barbabietola
curcuma
bicarbonato- PER IL CONDIMENTO
250 g. di ricotta
scorze di limone
3 cucchiai di parmigiano
burro
salvia
Preparazione
- Preparare gli impasti colorati. Dividere la semola in 7 parti, ognuna da 50 grammi. Unire un cucchiaino di polvere di vegetali per ottenere le seguenti colorazioni: rosso = barbabietola; arancione = pomodoro; giallo = curcuma; verde = spinaci; blu = cavolo rosso + bicarbonato; viola = cavolo rosso. Il settimo panetto si può colorare con altri colori oppure lasciarlo al naturale: la sua funzione sarà semplicemente quella di fare da base alle strisce colorate. Unire l’acqua – circa 20 grammi per parte, e realizzare un impasto liscio. Lasciar riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
- Prendere la sfoglia base e posizionarci sopra le strisce colorate, secondo l’ordine dell’immagine qui sotto:
- Una volta pronti, sfogliare un panetto di pasta e tagliarla in strisce larghe circa 1 cm. Procedere in questo modo con tutti gli impasti, tranne che con quello per la base, che dovrà rimanere integro
- Una volta terminato lo spazio, passare il mattarello per far aderire bene le strisce alla base e successivamente passare la sfoglia nella sfogliatrice.
- Ripetere il procedimento per due volte, per ottenere due sfoglie colorate. Farle riposare per 5 minuti sotto a un canovaccio
- Nel frattempo preparare la farcitura dei ravioli. Versare la ricotta in un contenitore, grattugiare un po’ di buccia di limone, aggiungere i cucchiai di parmigiano e mescolare bene fino ad ottenere un composto cremoso.
- Con l’aiuto di un raviolatore, comporre i ravioli colorati. Cuocerli in acqua bollente per circa 6 minuti, scolarli e condirli con burro e salvia