Ricette di pasta fresca per San Valentino
Quando si avvicina Febbraio, il clima è oramai freddo e le feste natalizie sono un lontano ricordo, non c’è niente di meglio che iniziare a pensare alle ricette di pasta fresca per San Valentino.
San Valentino, 14 febbraio, è la festa degli innamorati. Pensiamo all’amore in tutte le sue sfaccettature, quello materno, quello familiare e non per ultimo l’amore amicale. San Valentino, però, è il giorno degli innamorati, delle coppie, delle persone che vivono la vita insieme e ne condividono gioie e dolori. Un inno all’amore per eccellenza, quello delle farfalle nello stomaco, quello fortunatamente ricambiato.
SAN VALENTINO: LE ORIGINI
San Valentino è una festa antica, che trova le sue origini addirittura ai tempi degli antichi romani. In principio non si chiamava “San Valentino” e non era una festa legata all’amore. In un contesto assolutamente pagano, verso la metà di febbraio, i romani propiziavano la fertilità delle donne con riti folcloristici decisamente non apprezzati dalla Chiesa. Per questo motivo, papa Gelasio I, alla fine del V secolo dopo Cristo, sostituì questi riti con la festa di San Valentino che tutti conosciamo, per celebrare la figura del Santo che, con un gesto di amore e generosità, salvò le sorti di una ragazza del popolo.
SAN VALENTINO OGGI
Da quel momento, in molti paesi, soprattutto anglofoni, il 14 febbraio è un giorno in cui le persone si scambiano i Valentine, biglietti a forma di cuore o che richiamano l’amore, su cui riportano dolci frasi da dedicare al proprio innamorato. Ci sono aziende di cioccolata che si sono appropriate di questa festa, riuscendo a collegarla idealmente ai loro prodotti nella testa dei consumatori. Pensiamo ai Baci Perugina, da mangiare sì tutto l’anno, ma da regalare obbligatoriamente a San Valentino. La cioccolata è, infatti, uno dei cibi afrodisiaci per eccellenza.
Il cibo e l’amore sono un connubio indiscutibile e da qui nasce la cucina afrodisiaca. Per farla breve, esistono tanti ingredienti in natura che, grazie alle proprie caratteristiche, producono reazioni molto specifiche nel nostro organismo: aumento della libido e della voglia di fare l’amore.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ricette e ricevere gli ultimi articoli, iscriviti alla newsletter
SAN VALENTINO: LE RICETTE
Per questo San Valentino abbiamo voluto ideare 2 ricette, unendo alcuni di questi elementi, per creare le prime ricette afrodisiache di pasta fresca fatta in casa.
Andiamo a vedere passo passo come si fanno i ravioli a cuore ripieni di robiola e melanzane su burro aromatizzato alla salvia e le tagliatelle al cacao con pesto di rucola e noci. Queste ricette, oltre a essere buone da mangiare e con gli effetti appena descritti, sono anche una gioia per gli occhi. Utilizziamo infatti alcuni coloranti naturali alimentari per creare queste ricette con la pasta colorata: il nostro Valentine inizierà a mangiare con gli occhi.