Pasta fresca con la farina di ceci
Un modo originale di realizzare un primo piatto speciale è quello di fare la pasta fresca fatta in casa con la farina di ceci.
La farina di ceci, come dice il nome stesso, deriva dalla macinatura del cece. Questo legume ha un’origine antica. Coltivato nell’antico Egitto e molto diffuso tra Greci e Romani, deve il suo nome proprio alle caratteristiche eccezionali che lo caratterizzano: cece deriva dal latino cicer, che a sua volta viene dal greco kikis, ovvero forza, energia e vigore.
I ceci sono alimenti ricchi di vitamine, potassio, calcio, ferro e magnesio. Hanno proprietà anti-colesterolo e aiutano a tenere sotto controllo la glicemia. Sono un toccasana anche per chi soffre di anemia e danno supporto anche a chi soffre di calcoli, dato il loro potere diuretico. Rappresentano uno degli alimenti più ricchi in assoluto di proteine vegetali, hanno pochi carboidrati e pochissimi grassi.
La farina di ceci è un alimento molto versatile e in cucina si presta a molte preparazioni, ancorchè alla pasta fresca fatta in casa.
Farina di ceci, come si fa
Quando leggiamo una ricetta che contempla questa particolare farina di legumi, la prima domanda che ci viene in mente è dove si compra la farina di ceci, dove è facile trovarla e soprattutto se è facile reperirla nei più conosciuti supermercati. La risposta è che è molto più semplice farla in casa e, soprattutto, molto più economico. Vediamo come si fa la farina di ceci. Intanto bisogna procurarsi una bustina di ceci secchi, possibilmente biologici e di qualità. Poi basterà tritare i ceci con un frullatore potente o, possibilmente, con un mulino casalingo, sino a ridurre i ceci in polvere. Ecco pronta la nostra farina di ceci da utilizzare per mille ricette.
Come utilizzarla
Una volta fatta o acquistata la farina di ceci, non rimane altro che scoprire quali ricette possiamo realizzare. La farina di ceci è un alimento versatile ed è adatto alla preparazione di molti piatti, dolci e salati. Le ricette più conosciute sono la farinata genovese, le panelle siciliane e la panissa ligure. La farina di ceci si può utilizzare anche per fare morbidi e gustosi biscotti. Non per ultimo, la farina di ceci è un’ottima alternativa alla farina bianca o alla semola per realizzare la pasta fresca fatta in casa adatta alle persone celiache, data la totale assenza di glutine
Pasta fresca con farina di ceci
La pasta, fresca o secca, realizzata con farina di ceci ha ultimamente preso piede sia per il gusto e le ottime proprietà nutritive che per l’assenza di glutine. Per realizzare la pasta fresca fatta in casa con la farina di ceci bisogna ricorrere alla denaturazione della farina o all’aggiunta di addensanti naturali, come lo xilitolo. Questo va sciolto direttamente nell’acqua che useremo per impastare la farina (1 grammo per etto di farina). Per denaturare la farina, invece, occorre cuocerla a 90 gradi per 3 ore in forno, rigirandola di tanto in tanto. In questo modo le sue proteine cambieranno struttura e saranno capaci di creare una rete tra di loro che conferisca elasticità e compattezza alla pasta. Facendo così, si può evitare anche di utilizzare l’uovo. La pasta con farina di ceci senza uova è molto gustosa e non necessita di grandi condimenti. Quello che possiamo consigliare, è prevedere un condimento leggero e che lasci sentire il gusto del legume. I condimenti per la pasta con farina di ceci sono, ad esempio, un pesto leggero di pomodorini secchi, una dadolata di tonno, verdure trifolate o anche semplicemente un olio aromatizzato al rosmarino.