Lo stampo per ravioli
Per preparare molti ravioli in una sola mossa, esiste un attrezzo indispensabile nelle cucine moderne: lo stampo per ravioli, conosciuto anche come “raviolatore”. Grazie a questo utensile si ottengono ravioli in maniera rapida e tutti della stessa misura.
Stampo per ravioli, come si usa
Lo stampo per ravioli è uno strumento simile a una tavoletta di metallo. Ricorda la vaschetta del ghiaccio, divisa in quadranti bucati, con il bordo a rilievo e zigrinato, su cui poggiare la sfoglia ben infarinata. Con una leggera pressione bisogna modellare la sfoglia per creare le nicchie che riceveranno il ripieno. Dopo la farcitura, si adagia sulla parte superiore un’altra sfoglia, esercitando una lieve pressione per far uscire l’aria. Si passa il mattarello per tagliare i bordi dei ravioli e si rovescia il “blister” di ravioli pretagliati. In questo modo si possono preparare contemporaneamente da 10 a 50 ravioli, dimezzando così il tempo totale di preparazione.
Il segreto per usare lo stampo
Volete sapere qual è il segreto per utilizzare bene questo stampo? E’ presto detto: basta infarinare perfettamente la sfoglia prima di adagiarla sulla tavoletta. Questo passaggio, se ben effettuato, impedirà ai ravioli di aderire allo stampo e potranno essere rimossi senza danni. Inoltre, infarinare precedentemente il supporto e il mattarello per l’ultimo passaggio, assicura grandi risultati. A seconda del tipo di raviolatore e dello spessore della sfoglia, a volte capita che la pasta non si taglia completamente. Per ovviare a questo problema, basta capovolgere con un colpo secco lo strumento per far scivolare il panetto di ravioli sull’asse. In seguito, basta procedere con una rotella dentata e tagliare i ravioli seguendo i segni ben visibili.
Da qualche anno esiste anche un raviolatore automatico, un accessorio che si utilizza con i robot da cucina più diffusi. E’ composta da due rulli che fanno scivolare le due sfoglie di pasta attraverso cilindri quadrettati con bordi zigrinati. Dopo aver inserito il ripieno, questo passaggio permette la sigillatura e l’impressione dei bordi dei ravioli, che si andranno poi a tagliare con una rotella. Le opinioni non sono molto positive: chi l’ha provata non ne ha tratto molti vantaggi: i ravioli sono piccoli e il ripieno è poco.