Coloranti naturali

Colorante alimentare blu

Anche per il colore blu, la natura ci offre la possibilità di ricavare facilmente il nostro colorante naturale alimentare. Il blu è il colore del mare e comunica relax, sicurezza e affidabilità. Il blu non è mai stato considerato un colore adatto al cibo poiché potrebbe ricordare cibo andato a male o in generale non sano. Nel 2020, però, il blu è stato nominato da Pantone il colore dell’anno e questo ha avuto una conseguenza anche sul trend legato al cibo: si sono riscoperti gli alimenti blu e le proprietà benefiche che apportano al nostro organismo.
Il pigmento blu, infatti, è dato dagli antociani che sono sostanze appartenenti al gruppo dei flavonoidi e variano di tonalità a seconda del pH. Proprio grazie a questa caratteristica vedremo, con il primo ingrediente naturale, com’è facile ricavare un bel colore blu.
Gli antociani hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Giovano molto alla salute del micro-circolo.

Come si ottiene il colorante alimentare blu

Ma vediamo quali sono gli alimenti da cui si può ottenere un colorante alimentare naturale per fare la nostra pasta colorata blu: il cavolo rosso, il butterfly pea flower e la spirulina blu. Ci sono anche altri ingredienti, come i mirtilli, che danno la colorazione blu ma a nostro avviso non sono adatti per preparare la pasta, dato il sapore molto netto.


Il cavolo rosso

Come abbiamo già visto, il cavolo rosso è un alimento ricco di proprietà ed è la base per fare il colore viola (per approfondimenti leggere qui). Il cavolo rosso contiene antociani che hanno la proprietà di cambiare colorazione a seconda del pH. Proprio per questo, interviene in nostro aiuto il bicarbonato. Una volta realizzato il liquido di cavolo rosso (tramite estrazione a freddo o sciogliendo la polvere essiccata in acqua), basterà infatti aggiungere un po’ di bicarbonato e il liquido si trasformerà in un blu intenso e meraviglioso. Procedendo a lavorare l’impasto come sempre, in questo modo possiamo realizzare la nostra pasta colorata blu


Butterfly pea flower (fiore di pisello farfalla)

Il pisello farfalla è una pianta rampicante di origini indonesiane che si è diffusa presto in tutta l’Asia. La sua caratteristica è quella di avere dei fiori di un colore blu accesso con sfumature bianche. Cresce per lo più ai margini delle foreste ed è una pianta molto selvatica. Viene utilizzata sia come colorante naturale in varie ricette che come infuso simile a un tè. Per ottenere la nostra pasta colorata blu da questo fiore, abbiamo due metodi.

Il primo metodo, il più semplice, è quello di acquistare su internet la polvere blu già pronta per essere diluita in acqua. Utilizzando un cucchiaino ogni 100 grammi di farina avremo un colore blu intenso. La polvere si può mischiare alla farina o sciogliere direttamente in acqua.

Il secondo metodo è quello di acquistare i fiori secchi e fare un infuso per ottenere il liquido blu. Far raffreddare e utilizzare nell’impasto secondo le dosi necessarie. La pasta avrà un colore blu brillante


Spirulina blu

La spirulina è un alga dalle mille proprietà benefiche, come abbiamo già visto (per approfondimenti leggere qui). La tipologia che ci serve in questo caso è quella blu, che è diversa da quella verde. Esiste in commercio l’alga già polverizzata che ha il pigmento blu. Va utilizzata come una normale polvere, da diluire nell’acqua o mischiare nella farina, per ottenere la pasta colorata blu.


I coloranti naturali per la pasta

Se ti sono piaciuti questi ingredienti, non perderti i prossimi articoli per realizzare la tua pasta colorata!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *