Cappellacci di cotechino su crema di lenticchie
I cappellacci con cotechino sono una variante della più classica cena della fine dell’anno. Quando si avvicina l’ultimo dell’anno, infatti, o quando il nuovo anno è appena iniziato, il cotechino è spesso il protagonista delle nostre cucine. La tradizione vuole che sia degustato alla mezzanotte insieme alle lenticchie, da una credenza popolare dell’antica Roma per la quale questi legumi portano ricchezza.
Una delle ricette che unisce lenticchie con cotechino e la nostra pasta fatta in casa è senza dubbio una pasta ripiena, i cappellacci, e condita con queste delizie. Questa ricetta si può seguire anche per riutilizzare gli eventuali avanzi del cotechino di mezzanotte. In questa ricetta, inoltre, si trovano tutti i sapori della tradizione e, soprattutto, non bisogna attendere la mezzanotte per gustarla! Il procedimento è un po’ lungo ma il risultato ripagherà di tutti gli sforzi.
Cappellacci di cotechino su crema di lenticchie e olio evo
4
servings1
hour5
minutesIngredienti
- PER LA PASTA
200 g. di semola rimacinata
2 uova medie
- PER IL RIPIENO
1 cotechino precotto da 500 g.
100 g. di ricotta fresca
1 limone con buccia edibile
- PER IL CONDIMENTO
100 g. di lenticchie secche (preferibilmente che non richiedono ammollo)
2 litri di brodo vegetale
1 scalogno
olio e peperoncino
Preparazione
- Per prima cosa bisogna fare il brodo. Mettere sul fuoco una pentola alta e capiente, riempita con acqua fredda, 2 carote, mezza cipolla, 2 gambi di sedano e verdure a piacimento. Non salare e attendere che bolla. Abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per almeno mezz’ora. Filtrare l’acqua ed eliminare le verdure: il brodo è pronto da utilizzare
- In un’altra pentola mettere a cuocere il cotechino. Se è precotto, basterà inserire la busta sottovuoto nell’acqua fredda e calcolare un tempo di cottura di 30 minuti da quando bolle.
- Preparare la pasta all’uovo, seguendo il procedimento che potete trovare qui. Lasciare riposare la pasta per almeno 1 ora in frigorifero
- Tritare con il coltello lo scalogno e metterlo a soffriggere in una padella con un giro d’olio.
- Quando lo scalogno è dorato, versare le lenticchie e lasciare insaporire per qualche minuto. Bagnare con brodo in abbondanza, condire con un filo d’olio e, se gradito, del peperoncino. Lasciar cuocere a fuoco basso fino a che le lenticchie non sono morbide. Aggiungere il brodo ogni volta che viene assorbito per continuare al cottura. A cottura ultimata, aggiungere il sale.
- Versare le lenticchie in un recipiente alto, aggiungere brodo caldo e frullare con il minipimer ad immersione. Regolare la densità aggiungendo altro brodo. La consistenza deve essere cremosa ma morbida. Condire con un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo.
- Passare alla preparazione del ripieno. Prendere il cotechino dalla pentola, aprire la busta tagliando un angolo e scolare dalla gelatina. Affettare il cotechino e levare il budello. Mettere nel mixer le fette di cotechino spellato, la ricotta e grattugiare un po’ di scorza di limone. Far andare il mixer fino ad ottenere una consistenza morbida e compatta. Mettere su un piatto e spolverare con altra scorza di limone, poco sale e se gradita un po’ di maggiorana.
- Prendere la sfoglia dal frigorifero e fare la sfoglia sottile. Con un coppa pasta del diametro di 6 cm formare tanti cerchi e posizionare al centro una pallina di ripieno.
- Per la chiusura del cappellaccio: chiudere il cerchio a mezzaluna, sigillando molto bene i bordi. Spingere verso l’alto la base della mezzaluna e unire gli angoli alla base uno sull’altro, esercitando una lieve pressione.
- Cuocere in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Preparare il piatto fondo con un po’ di crema di lenticchie e posizionare sopra i cappellacci, senza mescolare. Guarnire con qualche foglia di maggiorana.
Note
- Le lenticchie non devono essere salate in cottura perchè diventano dure