Paccheri al curry con tonno e pomodorini secchi
Una delle ricette con i paccheri che preferiamo è quella che abbina un sapore delicato, come quello del tonno, a una spezia piccante e saporita come il curry. Fare la pasta con le spezie è una delle cose che dà più soddisfazione nella produzione di pasta fresca. In questo caso useremo il curry, una spezia conosciuta da tutti e molto usata in cucina. Il curry è il risultato di un insieme di varie spezie: noce moscata, cannella, cardamomo, pepe nero, curcuma, cumino, coriandolo, chiodi di garofano, zenzero, fieno greco, peperoncino, e zafferano. Il curry svolge anche un’importante funzione antinfiammatoria e antiossidante, i suoi benefici sull’apparato digerente sono noti poiché è un disinfettante naturale.
Tra le ricette dei paccheri questa è molto semplice e non ha bisogno di grandi condimenti: il protagonista sarà infatti il pacchero al curry.
Paccheri al curry con tonno e pomodorini secchi
Cuisine: ItalianaDifficulty: Media2
persone50
minutes8
minutesIngredienti
- PER LA PASTA
250 g. di semola o semola rimacinata
70 g. albumi
30 g. acqua
10 g. curry (circa 2 cucchiaini)
- PER IL CONDIMENTO
160 g. Tonno (1 scatoletta)
50 g. pomodorini secchi
pepe, maggiorana
Preparazione
- Preparare la pasta trafilata aromatizzata al curry, utilizzando la trafila per paccheri. Per il procedimento vedere qui. Lasciare asciugare la pasta per circa 3 ore prima della cottura
- Una volta asciutta, far bollire in abbondante acqua e nel frattempo preparare il condimento
- In una padella antiaderente, versare un filo d’olio e dello scalogno. far insaporire e aggiungere il tonno ben scolato
- Quando il tonno inizia a prendere un colore brunito, aggiungere i pomodorini secchi tagliati a listarelle. Salare e pepare, amalgamare gli ingredienti e dopo 3 minuti mettere un mestolo di acqua di cottura della pasta (che sarà naturalmente aromatizzata al curry)
- Quando la pasta è cotta, ripassare nelal padella con il condimento per qualche minuto, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua di cottura. Guarnire con foglioline di maggiorana e servire.
Note
- I paccheri sono un formato difficile da essiccare. Se si fanno asciugare troppo il rischio è che si spezzino durante la cottura. Se vengono consumati dopo tre ore dalla trafilatura non corrono questo rischio. Se invece vengono cotti subito avranno una consistenza più morbida e non si otterrà l’effetto “aldente”