Ravioli a cuore con melanzane e formaggio fresco
I ravioli a cuore ripieni di melanzane e formaggio fresco sono ravioli colorati di pasta fresca adatti a celebrare un’occasione romantica. Li abbiamo ideati tra le ricette per San Valentino. Abbiamo deciso di utilizzare il colore rosa, il colore dell’amore tenero e romantico. Questi ravioli a cuore sono colorati naturalmente con la polvere di barbabietola. Abbiamo utilizzato una delle tecniche per realizzare il colorante alimentate naturale rosa e, in questo caso, scelto la barbabietola. Bisogna dire che con la barbabietola non si ha mai la certezza della tonalità del colore. A seconda che si utilizzi quella precotta o quella fresca, il colore può variare da tonalità fuxia acceso a tonalità rosa pastello. Anche utilizzando solo quella precotta, le sfumature sono diverse tra loro e dipendono da vari fattori: conservazione della barbabietola, freschezza, cottura. In ogni caso quello che si ottiene è un colore meraviglioso e totalmente naturale.
In questa ricetta abbiamo utilizzato alcuni ingredienti afrodisiaci. La melanzana, considerata afrodisiaca a partire dal ‘700 e le noci, che a detta di molti hanno un effetto “Viagra”.
Per finire, abbiamo ornato i nostri ravioli a cuore colorati con foglie di maggiorana e fiori commestibili. In mancanza di questi, però, si può procedere solo al condimento semplice di burro e salvia.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ricette e ricevere gli ultimi articoli, iscriviti alla newsletter
Cuori ripieni di melanzane e formaggio fresco
2
persone1
hour4
minutesIniziamo a fare la sfoglia e poi componiamo i nostri ravioli
Ingredienti
- PER LA PASTA
150 g. di semola rimacinata
un cucchiaino di polvere di barbabietola
[In alternativa utilizzare barbabietola fresca frullata
(60 g.) senza aggiungere uova]un uovo e acqua quanto basta
- PER IL RIPIENO
1 melanzana grande
100 g. di robiola
- PER IL CONDIMENTO
burro e qualche foglia di salvia
Preparazione
- Preparare la pasta all’uovo (con la polvere di barbabietola) o senza uova (utilizzando la barbabietola frullata e acqua – se occorre)
- Mentre il panetto di pasta riposa, preparare il ripieno.
- Togliere la buccia alla melanzana e tagliarla a piccoli cubi. In una padella mettere olio d’oliva e, quando caldo, aggiungerei cubetti di melanzana. Salare, aggiungere un pizzico di peperoncino e lasciar cuocere fino a che diventano morbidi. Se necessario aggiungere un goccio d’acqua.
- Una volta cotte, mettere le melanzane in un contenitore altro e frullare con il minipimer, fino ad ottenere una crema liscia e densa. Lasciare freddare completamente il composto.
- Versare la crema di melanzane in una ciotola e aggiungere la robiola. Mescolare bene, salare se necessario e mettere il contenuto in una sac a poche.
- Prendere il panetto di pasta colorata e realizzare le sfoglie.
- Con l’aiuto di uno stampo a forma di cuore, come quello qui sotto, realizzare i ravioli: infarinare bene la sfoglia, con il retro dello stampo tagliare la sfoglia a cuori, prendere un cuore e posizionarlo sullo stampo, mettere il ripieno, prendere un secondo cuore e posizionarlo sul ripieno. Chiudere lo stampo esercitando una buona pressione
- Una volta pronti, farli cuocere in acqua bollente, abbassando il cuoco in modo che sobbolla, tirarli su con un ragno da cucina e condirli con burro e salvia.
Note
- Per evitare che i ravioli si aprano in cottura, metterli in pentola quando l’acqua bolle appena, abbassando il fuoco